• Il "... crudo sasso intra Tevero e Arno"
  • Firenze: Basilica di Santa Croce
  • Rimbocchi e la "Valle Santa" del Casentino
  • Biscina
  • Gubbio

Sulle orme di S. Francesco da Firenze ad Assisi

Viaggio a piedi in libertà sulle orme di Francesco e dei pellegrini romei.

Itinerario: Firenze – La Verna – Sansepolcro – Città di Castello – Gubbio – Assisi

Individuali e piccoli gruppi precostituiti

 

Itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze.

Quotazioni a richiesta.

 

 

Descrizione prodotto

Viaggio a piedi in libertà sulle orme di Francesco e dei pellegrini romei.

Itinerario: Firenze – La Verna – Sansepolcro – Città di Castello – Gubbio – Assisi

Individuali e piccoli gruppi precostituiti

“… il beato Francesco, che aveva ancora pochi compagni, passò per Firenze … con l’intento di recarsi in Francia.”

“Mentre dimorava nell’eremo, che dal nome del luogo è chiamato Alverna, due anni prima della sua morte, vide in una visione divina un uomo in forma di Serafino.”

“… non trovando pietà e non riuscendo a trovare neppure qualche vecchio abito, ripartì, non per sdegno, ma per necessità, e si porto nella città di Gubbio. Qui da un vecchio amico ricevette in dono una povera tonaca.”

I’itinerario, che tocca i più importanti siti francescani a Nord di Assisi, può essere suddiviso in vario modo. Le tappe più lunghe possono essere spezzate in due.

IL PERCORSO

Dopo la visita di Firenze e della Basilica di Santa Croce, si inizia il cammino lungo un’antica via chiamata “Strada dei Sette Ponti”. Il primo tratto del percorso attraversa le colline a Nord dell’Arno fino a Pontassieve. Si prosegue tra i vigneti e poi si sale al Passo della Consuma. Si prosegue attraverso le montagne del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, passando per il Sacro Eremo di Camaldoli e per il Santuario della Verna, entrambi circondati da abetaie e faggete secolari. Si scende nell’alta Valtiberina e si devia verso l’Appennino Umbro-marchigiano per visitare altri eremi francescani, tra cui spicca quello di Montecasale. Sansepolcro, Città di Castello e Gubbio sono le città più rinomate lungo il percorso verso Assisi. Altri punti di notevole interesse storico-artistico lungo il nostro itinerario sono: Stia, Badia Prataglia, Pieve Santo Stefano, Citerna, Monterchi, Pietralunga, Caprignone, Coccorano, Valfabbrica, Pieve di San Nicolò. Distanza complessiva Firenze-Assisi 290 km.

Lungo il tratto da Firenze a La Verna, ci si orienta con la segnaletica CAI e stradale. Da La Verna ad Assisi, ci sono segnali specifici dei vari sentieri francescani che passano lungo il nostro stesso itinerario e che rendono ancora più facile seguire il percorso.

All’arrivo ad Assisi si ottiene il “Testimonium Peregrinationis peractae ad Sanctorum Francisci et Clarae Civitatem” purché si siano percorsi almeno gli ultimi 75 km.

Alloggio e pasti

Sistemazione in alberghi da 2 a 4 stelle, dove disponibili, altrimenti B&B, casa religiosa o agriturismo. Nella maggior parte dei casi, le strutture si trovano direttamente lungo il percorso o a breve distanza da esso; gli stessi albergatori provvederanno a venirvi a prendere ed a riaccompagnarvi sul percorso gratuitamente, se necessario. I pacchetti base comprendono la prima colazione; la cena è opzionale come pure il pranzo con cestino.

Kit del pellegrino

Il Kit del pellegrino, fornito a tutti i partecipanti, comprende oltre ad un vademecum personalizzato (con informazioni dettagliate sul percorso, mappe, indicazioni sui punti di sosta e ristoro, numeri di telefono per assistenza durante il cammino ed altre notizie utili), il Passaporto del Pellegrino Credenziale, da timbrare lungo tutto l’itinerario in chiese, alberghi, ristoranti, negozi etc, a riprova del percorso effettuato; serve per il rilascio dell’attestato di compimento del pellegrinaggio. A chi percorre anche la Seconda sezione, all’arrivo a Roma potrà ritirare anche il “Testimonium Peregrinationis peractae ad limina Petri” (detto anche Romea).

Itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze. Quotazioni a richiesta.

Prezzi a persona

Quotazioni a richiesta

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Sulle orme di S. Francesco da Firenze ad Assisi”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.