Cammino Francescano della Marca

Il Cammino Francescano della Marca ripercorre la via che San Francesco seguì nel 1215 nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali, unendo idealmente la Basilica del poverello d’Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli.

Si tratta di un viaggio culturale di 166 chilometri che transita per sterrati e sentieri toccando luoghi di grande pregio artistico e naturalistico, tesori architettonici e spirituali che permettono al viandante di esplorare la bellezza del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

La nostra esperienza di Cammino inizierà dal suo cuore: visiteremo il Convento di San Liberato e l’Eremo di Soffiano, dove furono scritti i famosi “Fioretti di San Francesco”. Passeggeremo per il borgo medievale di Sarnano, importante centro per i pellegrinaggi e famoso per le sue acque termali. Muoveremo i nostri passi lungo antiche strade romane e ponti storici alla volta di Amandola e Comunanza, ammirando la bellezza dei Monti Sibillini. Attraverseremo boschi silenziosi e pievi di campagna alla volta di Venarotta, comune francescano votato all’accoglienza dei pellegrini, per poi giungere ad Ascoli, la “città bianca” con le sue mura monumentali e le sue 100 torri.

Periodo: dal 5 al 8 Dicembre, 4 giorni/3 notti

Percorso: 61 km, da Sarnano ad Ascoli Piceno

Numero Partecipanti: min 10 – max 16 persone

Lingua: Italiano

Alloggi: Hotel 3*, camere doppie e singole, mezza pensione

Servizi: Guida Ambientale, Trasporto bagagli, Trasferimento

1° GIORNO – Sabato 5 Dicembre 2020

Ore 11:00 Arrivo a SARNANO con mezzi propri e ritrovo presso Hotel Terme.

Trasferimento al Convento di San Liberato, visita e pranzo al sacco.

Escursione all’Eremo di Soffiano e rientro in hotel.

Passeggiata nel centro storico e degustazione prodotti al Tartufo.

Cena e pernottamento in hotel.
Il trasferimento al Convento di San Liberato si effettua con le automobili dei partecipanti

2° GIORNO – Domenica 6 Dicembre 2020

Tappa SARNANO / COMUNANZA – 23 Km / dislivello +600 m -650 m

Partenza per il Cammino dopo la colazione.

Pranzo libero ad Amandola.

Arrivo a Comunanza e sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – Lunedì 7 Dicembre 2020

Tappa COMUNANZA / VENAROTTA – 22 Km / dislivello +700 m -750 m

Partenza per il Cammino dopo la colazione.

Pranzo al sacco a Palmiano.

Arrivo a Venarotta e sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – Martedì 8 Dicembre 2020

Tappa VENAROTTA / ASCOLI PICENO  16 Km / dislivello +350 m -600 m

Partenza per il Cammino dopo la colazione.

Arrivo ad Ascoli Piceno e pranzo comunitario in un ristorante del centro storico

Ore 15,00 Transfer in bus privato a Sarnano.

Rientro a casa con mezzi propri.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • € 470,00 in camera doppia
  • € 530,00 in camera singola

Il prezzo include:

  • n° 3 pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione e servizi in camera
  • n° 1 pranzo ad Ascoli
  • servizio di guida ambientale per tutta la durata del viaggio
  • tutte le iniziative in programma
  • il servizio di trasposto bagagli
  • il transfer da Ascoli a Sarnano il giorno 8 dicembre
  • assicurazione medico/bagaglio

Il costo non include:

  • i pranzi al sacco
  • spese di viaggio per/da Sarnano
  • trasferimenti per il Convento di San Liberato
  • spese personali, mance, servizi alberghieri extra e quanto non previsto nel programma nella voce “il costo include”

Si consiglia di sottoscrivere assicurazioni integrative per tutelarsi da eventualità quali impossibilità a partecipare al viaggio per motivi personali, interruzione del viaggio per motivi dipendenti dalla pandemia Covid-19 ed altro. Consultare l’Organizzatore per maggiori informazioni.

Iscriviti al viaggio

    Nome e cognome (obbligatorio)

    Telefono (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Messaggio

    L’organizzazione di questo viaggio è curata da Il Mestiere di Viaggiare che provvede agli aspetti tecnici, legali e di sicurezza dei partecipanti all’itinerario. Per parteciparvi occorre iscriversi al viaggio tramite il form su questa pagina, comunicando i propri dati anagrafici ed i nomi di eventuali altri partecipanti oltre che un recapito telefonico.

    • L’Organizzatore risponderà all’email per confermarne il ricevimento. In questa fase non viene richiesto alcun pagamento.
    • Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per l’effettuazione del viaggio, l’Organizzatore avviserà gli iscritti chiedendo loro di confermare o annullare definitivamente la propria partecipazione al viaggio. Il pagamento viene effettuato in questa fase (durante la settimana 23-27 novembre).
    • Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsto, l’Organizzatore ne informerà gli iscritti, proponendo eventuali alternative.

    ANNULLAMENTO

    Nel caso in cui l’Organizzatore fosse costretto ad annullare il viaggio per motivi dipendenti dalla pandemia in atto, tutti i pagamenti verranno immediatamente rimborsati. Come pure verranno rimborsati integralmente eventuali singoli partecipanti la cui partecipazione venga impedita per gli stessi motivi.

    NOTA

    Com’è noto, il DPCM del 3 novembre ha efficacia fino al 3 dicembre, data entro la quale ci si aspetta un miglioramento della situazione pandemica. Perché il viaggio si possa effettuare, è necessario che la situazione rimanga quanto meno immutata almeno per quanto riguarda l’area di destinazione del viaggio. I partecipanti sono comunque tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa in vigore e le linee guida specifiche per questo tipo di viaggio. La guida ambientale che accompagna il gruppo si incaricherà di farle rispettare per garantire un sereno svolgimento del viaggio in sicurezza.

    AVVERTENZE

    Il Cammino Francescano della Marca sarà confermato al raggiungimento di minimo 10 iscritti.

    Non saranno prese altre iscrizioni raggiunto il numero di 16 partecipanti.

    Il gruppo in cammino seguirà l’intero percorso come esposto nel programma descritto precedentemente.

    Responsabili dei tempi e delle decisioni del gruppo in caso di imprevisti e/o maltempo sarà esclusivamente la guida accompagnatrice.

    TRASPORTI

    Data la poca frequenza dei mezzi pubblici e le difficoltà di collegamento tra le province di Macerata ed Ascoli Piceno, consigliamo di raggiungere Sarnano con la propria auto entro l’orario di ritrovo stabilito. Giunti ad Ascoli, è previsto il rientro a Sarnano con un mezzo privato.

    È presente il servizio di trasporto bagagli da una tappa all’altra.

    SALUTE

    Prima di partire si verifichi il proprio stato di condizione fisica: anche se il percorso non prevede alte quote o tappe difficili, si tenga conto che il cammino reiterato per più giorni è una condizione a cui i più non sono abituati.

    La guida sarà garante delle vigenti leggi sul distanziamento sociale chiedendo la collaborazione di tutti i partecipanti che sono obbligati a portare con sé mascherine e disinfettanti per mani.

    ALLOGGIO

    Il pernottamento sarà sempre in hotel 3*. In base alle restrizioni per il COVID 19 tutte le strutture alberghiere chiederanno autocertificazione per eventuali condivisioni di camere con congiunti o amici con cui c’è già stato contatto.

    Allo scopo di facilitare la gestione degli alloggi invitiamo quindi preventivamente a segnalare le persone con cui si può/vuole condividere la camera, tenendo presente che l’occupazione di una stanza singola prevedere il pagamento di un supplemento come indicato nel paragrafo “Costi di partecipazione” 

    VITTO

    Sono incluse nel prezzo n° 3 colazioni, n° 3 cene e il pranzo comunitario ad Ascoli, a menù fisso. Vi invitiamo a comunicare eventuali allergie o particolari esigenze alimentari in modo da facilitare la preparazione dei menù.

    Gli altri pranzi saranno al sacco, non sono inclusi nella quota e devono essere organizzati in maniera autonoma (per esempio, tramite negozi di alimentari posti sul cammino o rivolgendosi agli hotel).

    BAGAGLIO

    Uno zainetto da 18/30 lt, dove mettere il necessario per l’escursione giornaliera + un piccolo trolley o borsone per tutto il resto che verrà trasportato da un hotel all’altro. Provvederemo a comunicare agli iscritti l’abbigliamento e il materiale consigliato da portare.

    MISURE ANTI COVID-19

    È obbligatorio da parte di tutti i partecipanti informarsi riguardo alle disposizioni vigenti al momento della partenza in materia di contenimento del Covid-19 (secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi). Iscrivendosi a questa esperienza lungo il Cammino Francescano della Marca si dichiara sotto la propria responsabilità di non trovarsi in una situazione a rischio di contagio e di osservare e far osservare ad eventuali minori accompagnati tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull’uso dei DPI impartite dalla Guida.