AD OGNI CAMMINO I SUOI SIMBOLI: IL CAMMINO DI SANTIAGO IL MESTIERE DI VIAGGIARE: FIND YOUR WAY

  • AD OGNI CAMMINO I SUOI SIMBOLI: IL CAMMINO DI SANTIAGO

 

Avete mai pensato di percorrere il Cammino di Santiago? Conoscete alcuni i simboli di questo cammino?

Nel medioevo e nei secoli successivi i pellegrini che percorrevano questo cammino erano facilmente riconoscibili in quanto indossavano o portavano oggetti che indicavano di aver raggiunto il cammino.

 

 

Quali sono?

 

  • LA CONCHIGLIA: è il simbolo principale e più conosciuto del cammino. La conchiglia di Santiago, chiamata concha de vieira, originariamente é l’oggetto che riceveva il pellegrino sul suo petto, al suo arrivo a Santiago, e che testimoniava il compimento del cammino "Signum Peregrinationis". La  struttura a coste della conchiglia ricorda un'aureola e una stella, emblema del Pellegrinaggio a Compostela (Campus Stellae, “il campo della stella” o 'il luogo della stella'), proprio perché la cattedrale di Santiago sorge laddove una stella apparve in cielo ad indicare il luogo in cui si trovava la spoglia di San Giacomo.

 

  • LA CROCE DI SANTIAGO: è il simbolo che veniva cucito sul mantello del pellegrino. Rappresenta l’Ordine di Santiago ed viene raffigurata come una spada rovesciata con i tre bracci corti che ricordano l’impugnatura a forma di croce gigliata e il braccio lungo che ricorda la lama. La sua forma ha la caratteristica dei cosiddetti tre “fleur de lis” dove i manico rappresenta l’onore immacolato della morale di San Giacomo e la spada rappresenta il suo carattere cavalleresco ed il suo martirio essendo la spada il mezzo della sua decapitazione.

 

  • EL BORDON: è il bastone del pellegrino. Veniva dato all’inizio del cammino e aveva un significato mistico perché simboleggiava la trinità quale “ terzo piede” di appoggio del pellegrino e doveva ricordargli in ogni momento la sua fede in Dio durante il cammino.

 

  • LA CALABAZA: spesso legata al bastone, è un tipo di zucca che svolge la funzione di contenitore d’acqua per il pellegrino. Non era grande perché doveva contenere solo lo stretto necessario a un viaggio devozionale di penitenza e meditazione.