Le nostre strutture ricettive nel Cammino di Santiago

Il nostro intento, sostenuto da un’esperienza più che decennale e dalla conoscenza diretta delle strutture, è di offrire ai nostri clienti la possibilità di scegliere il tipo di struttura più adatto. Per ciascun livello di servizio, abbiamo selezionato le migliori strutture presenti in ogni località che utilizziamo a seconda della disponibilità.

SMART È il nostro livello di riferimento: alloggi sobri di buona qualità turistica.

DELUXE Per questo livello abbiamo scelto strutture di alta qualità, che spesso coincidono con le migliori in assoluto esistenti nella zona.

BASIC Le migliori strutture tra quelle più semplici.

PILGRIM Anche tra gli ostelli ci sono differenze qualitative a volte notevoli. Abbiamo selezionato i più confortevoli, a cominciare da quelli che offrono camere con un numero di letti non esagerato, spesso col bagno in camera. Lenzuola ed asciugamani sono compresi.

Lungo gli “ultimi 100 km” dei vari rami del Cammino di Santiago e non solo, la maggior parte delle strutture ricettive sono dedicate quasi esclusivamente al pellegrino, intendendo per tale chi percorre il Cammino in qualsiasi modo. La classificazione ufficiale suddivide le strutture in numerose tipologie e livelli. Ciò però non rende immediatamente un’immagine attendibile dell’effettiva qualità delle strutture.

Nell’intento di dare ai nostri clienti maggiori possibilità di scelta ed un’informazione più chiara, abbiamo selezionato le strutture ricettive suddividendole in quattro tipi, corrispondenti ai quattro livelli di servizio dei nostri pacchetti SMART, DELUXE, BASIC e PILGRIM.

L’appartenenza ad un determinato livello di servizio dei nostri pacchetti, non sempre corrisponde alla classificazione ufficiale delle strutture ricettive. Parlando in termini generici, ai livelli SMART e BASIC corrispondono strutture ufficialmente classificate come hotel o pensión 2 stelle ed 1 stella rispettivamente. Per il livello DELUXE, le strutture corrispondenti appartengono in prevalenza alla categoria “casa rural” e hotel 3 stelle. Per questi livelli di servizio, si tratta sempre di camere con bagno interno. La principale differenza per quanto riguarda le stelle consiste nelle dimensioni crescenti della camera e del bagno.

Il livello PILGRIM prevede invece la sistemazione classica dei pellegrini in ostelli con camere che possono essere o meno condivise con estranei e servizi a volte in camera ma più di frequente in comune con altre camere. In qualche caso (ma cerchiamo di evitarlo), si dorme in grandi camerate. I letti sono frequentemente a castello.

Santiago de Compostela, in quanto città monumentale patrimonio UNESCO, oltre che capitale regionale e sede di un’antica università, offre una scelta di strutture ricettive ben più ampia che non lungo il percorso. Con un ragionevole supplemento di prezzo, ci si può concedere un soggiorno in un antico convento trasformato in hotel 4 stelle oppure nel più lussuoso hospitale per pellegrini di tutta la Spagna come pure in piccoli affascinanti alberghi, ognuno con una particolare attrattiva.