ROTA VICENTINA - CAMMINO STORICO VIAGGIO A PIEDI AUTOGUIDATO

VEDUTA SANTIAGO

VEDUTA SANTIAGO

SANTIAGO DO CACEM

SANTIAGO DO CACEM

FREGIO

FREGIO

PAESAGGIO

PAESAGGIO

 

ROTA VICENTINA - CAMMINO STORICO - CODICE VIAGGIO: CE170003

 

Viaggio a piedi in libertà nel Sud del Portogallo, lungo il “Cammino Storico”.

 

Il percorso completo da Santiago do Cacém a Cabo de S.Vicente (Sagres) ha una lunghezza di 210 km. Presentiamo l'itinerario in 11 tappe in direzione Sud a scopo illustrativo. Realizziamo anche itinerari personalizzati.

 

ITINERARIO COMPLETO

 

 

GIORNO 1:

 

Arrivo a Santiago do Cacém.

 

GIORNO 2:

TAPPA 1:  Santiago do Cacém – Vale Seco/Paneiro (18/21 km)

 

Fin dal medio evo, la chiesa di Santiago do Cacém è un punto di transito emblematico per i pellegrini, fossero essi diretti a Nord verso Santiago de Compostela o a Sud verso il promontorio sacro di Cabo de S.Vicente. Questo primo tratto del lungo percorso attraverso l’entroterra e la costa del Sud del Portogallo è dominato dalla quercia da sughero, l’albero più rappresentativo della regione Alentejo. Il percorso si snoda prevalentemente lungo strade sterrate, con qualche saliscendi moderato ad un’altitudine compresa tra 110 e 270 m, andando mediamente in direzione Sud. Punti di ristoro nei villaggi di Paiol e Vale Seco.

 

GIORNO 3:

TAPPA 2: Vale Seco/Paneiro – Cercal do Alentejo (20/17 km)

 

Proseguiamo il nostro cammino in direzione Est attraverso spazi aperti verso il villaggio di Vale das Èguas (punti di ristoro). Proseguiamo in direzione Sud verso il lago artificiale di Campilhas e attraversiamo la diga, punto più basso della giornata a 110 m di quota. Proseguiamo in moderato saliscendi attraverso la campagna rigogliosa verso il fiume Refróias e poi entriamo nel paese di Cercal do Alentejo, dove troviamo tutti i servizi essenziali.

 

GIORNO 4:

TAPPA 3: Cercal do Alentejo – S.Luís (20,5 km)

 

Dopo un primo tratto pianeggiante, entriamo una zona montuosa anche se non più alta di 330m, tra miniere abbandonate di ferro e manganese. Facendo una breve deviazione, possiamo andare ad ammirare Rocha de Água d’Alte, dove durante la stagione piovosa si formano numerose cascate. Dai punti più alti possiamo avvistare l’oceano, il grande fiume Mira, i porti di Vilanova de Milfontes e Porto Covo. Estesi boschi di eucalipto si alternano ad aree dove prospera la flora autoctona, con molte specie rare. All’arrivo a S. Luís, troviamo finalmente tutti i servizi.

 

GIORNO 5:

TAPPA 4: S.Luís  – Odemira (25 km)

 

Il paesaggio è sorprendentemente diverso da quello visto fino ad ora, grazie all’abbondanza di fiumi e ruscelli. Di particolare bellezza è la zona di Pego de Mira, che si raggiunge facendo una breve deviazione dal percorso base. La tappa è prevalentemente in discesa, fino a Odemira, uno dei principali centri abitati di tutto il cammino, sulle rive del fiume Mira.

 

GIORNO 6:

TAPPA 5: Odemira – S.Teotónio (19 km)

 

Ancora una tappa tutta nell’entroterra prima di raggiungere la costa: dopo un tratto lungo il fiume Mira, passiamo nella valle del molto più piccolo fiume S.Teotónio che seguiamo attraversandolo ripetutamente prima di arrivare alla cittadina, dotata anch’essa di tutti i servizi essenziali.

 

GIORNO 7:

TAPPA 6: S.Teotónio – Odeceixe (15/17 km)

 

Il percorso principale di questa tappa attraversa una zona montuosa, ricca di boschi in cui abbondano numerose specie di alberi, cespugli e piante aromatiche. Nel tratto iniziale ed in quello conclusivo, prevalgono le coltivazioni tra cui numerose varietà di frutta tipiche della zona. In alternativa, si aggirano le colline da Ovest accorciando di un paio di km. Arrivo a Odeceixe, luminoso paesino tra la collina ed il fiume, a soli 2 km dalla sua bellissima spiaggia, dove il Cammino Storico incontra il Sentiero dei Pescatori.

 

GIORNO 8:

TAPPA 7: Odeceixe – Aljezur (19,5 km)

 

Da qua in poi, le tappe del Sentiero dei Pescatori toccano le stesse località del Cammino Storico ma seguendo tracciati differenti, in parte sovrapposti. Si comincia col risalire la collina sulla quale sorge la parte superiore del paese e poi si prosegue in pianura, lungo i canali di irrigazione tra coltivazioni e zone paludose. Il percorso interseca il circuito della spiaggia di Odeceixe, che a sua volta interseca quello del Sentiero dei Pescatori. Da Rogil, cittadina fornita di tutti i servizi, il tracciato è in comune col Sentiero dei Pescatori fino alla cittadina di Aljezur, sulla quale svetta un famoso castello.

 

GIORNO 9:

TAPPA 8: Aljezur – Arrifana (12 km)

 

Anche la tappa odierna ha un tratto in comune col Sentiero dei Pescatori, ma questa volta all’inizio. Scavalcata la collina su cui sorge il castello e superata la Valle di Amoreira, si prosegue tra boschi e coltivazioni fino a raggiungere gli insediamenti turistici a ridosso della costa. Tappa facile e breve, che lascia il tempo per godersi le splendide falesie di Arrifana e la spiaggia frequentata dai surfisti. Per chi ha poco tempo a disposizione, c’è la possibilità di proseguire direttamente per Carrapateira, senza passare da Arrifana.

 

GIORNO 10:

TAPPA 9: Arrifana – Carrapateira (20/21,5 km)

 

Anche oggi  si incomincia con un tratto in comune col Sentiero dei Pescatori: dopo la discesa alla Praia do Canal, si torna verso l’interno passando per Monte Novo, da dove il Sentiero dei Pescatori devia verso la riva. Il Cammino Storico invece si addentra all’interno attraverso le colline boscose e poi lungo il fiume Bordeira, passando per l’omonimo villaggio. La tappa si conclude a Carrapateira, villaggio contadino vicino al mare.

 

GIORNO 11:

TAPPA 10: Carrapateira – Vila do Bispo (16 km)

 

Da Carrapateira, il Cammino Storico sale attraverso la collina mentre il Sentiero dei Pescatori si dirige direttamente verso la Praia de Amado, intersecando il circuito del Pontal da Carrapateira. Scavalcata la collina, si passa per Vilarinha e poi si attraversa una zona semipaludosa, lungo il fiume Sinceira fino all’altro villaggio di Pedralva. Dopo un altro tratto di collina, si arriva alla cittadina di Vila do Bispo, distante qualche km dalla costa.

 

GIORNO 12:

TAPPA 11: Vila do Bispo – Cabo de São Vicente – Sagres (20,5 km)

 

Anche per questa tappa si può scegliere tra il percorso del Cammino Storico e quello del Sentiero dei Pescatori: anche in questo caso si comincia con un tratto in comune e si arriva ad una biforcazione: qui il Sentiero dei Pescatori devia verso il ciglio della scogliera mentre il Cammino Storico attraversa un’ampia distesa pianeggiante di prati e macchia bassa costiera, per terminare davanti al forte di Cabo de São Vicente, dove termina il tracciato del Cammino Storico. Per raggiungere Sagres, proseguiamo lungo il Sentiero dei Pescatori attraverso la pianura, con possibilità di deviare verso il ciglio delle falesie.

 

GIORNO 13:

 

Fine dei servizi.

 

SERVIZI INCLUSI

  • Sistemazione in camera con bagno privato in Hotel, BB e guesthouse.
  • Trattamento di prima colazione ove disponibile.
  • Trasporto bagagli da una tappa all’altra.
  • Guida al percorso in formato digitale o cartaceo. 
  • Mappe digitali personalizzate navigabili da smartphone.
  • Assistenza telefonica della nostra agenzia per tutta la durata del viaggio.
  • Assicurazione Multirischi comprende: Annullamento, Assistenza sanitaria e alla persona - Bagaglio. Possibilità di estensione ad ulteriori garanzie.

 

PREZZI INDICATIVI A PERSONA (11 tappe / 12 notti / 13 giorni)

 

In camera doppia: € 1070

Supplemento singola: € 335

 

 

ALCUNE ALTRE PROPOSTE:

  • Le valli attorno al fiume Mira”: SANTIAGO DO CACEM – ODECEIXE (6 tappe / 120 Km)
  • “Tra le colline e la costa meridionale”: ODECEIXE – SAGRES (5 tappe / 90 Km)
  • “Dalla campagna all’oceano”: SANTIAGO DO CACEM – VILA NOVA DE MILFONTES (4 tappe / 77 Km)

 

Consultateci per itinerari personalizzati, anche in combinazione col SENTIERO DEI PESCATORI ed altri percorsi.