ROTA VICENTINA – SENTIERO DEI PESCATORI VIAGGIO A PIEDI AUTOGUIDATO

null
LAGOS

LAGOS

null
null
ILHA

ILHA

null
 

ROTA VICENTINA – SENTIERO DEI PESCATORI - CODICE VIAGGIO: CE170004

Viaggio a piedi in libertà nel Sud del Portogallo, lungo il Sentiero dei Pescatori. Disponibile da settembre a giugno. Disponibilità limitata nei mesi di luglio e agosto.

 

Il percorso completo da Sines (S.Torpes) a Lagos ha una lunghezza di 227 km. Presentiamo l'itinerario in 13 tappe in direzione Sud a scopo illustrativo. Realizziamo anche itinerari personalizzati.

 

 

PERCORSO COMPLETO DEL SENTIERO DEI PESCATORI : Tappe classiche in direzione Sud.

 

 

PROGRAMMA

 

GIORNO 1:

TAPPA 1:  São Torpes – Porto Covo 10 km

 

Il nuovo percorso del Sentiero dei Pescatori comincia nelle vicinanze della storica cittadina portuale di Sines, che diede i natali al grande navigatore Vasco da Gama. Più precisamente, si evita con una breve corsa in taxi il tratto di strada costiera che, uscendo dalla città, supera la zona industriale del porto (circa 8 km). Il percorso segnato inizia dalla spiaggia di Torpes, dove comincia anche la Riserva Naturale della Costa Vicentina che il Sentiero dei Pescatori attraversa per 200 km. Il sentiero corre a ridosso di una serie di spiagge, interrotte da scogliere che raggiungono un’altezza massima di 30 m. Arrivo a Porto Covo, ridente paesino sul mare.

 

GIORNO 2:

TAPPA 2: Porto Covo – Vila Nova de Milfontes 20 km

 

Si lascia Porto Covo attraversando il letto sassoso della foce di un fiumiciattolo. Si procede sulla scogliera frastagliata, che raggiunge i 50 m di altezza, scendendo sulle spiagge principali. Dopo il porticciolo das Barcas, si entra a Vila Nova de Milfontes, sulla scogliera sovrastante l’estuario del Rio Mira con le spiagge su entrambe le sponde.

 

GIORNO 3:

TAPPA 3: Vila Nova de Milfontes – Almograve 15,5 km

 

Si comincia attraversando il Rio Mira, passando per uno spettacolare ponte stradale a monte del paese o prendendo un passaggio dai barcaioli direttamente per la Praia das Furnas, Si continua a seguire la scogliera, scendendo sulla spiaggia di Brejo Largo. Qui si incrocia il percorso circolare delle Dune di Almograve. Il paesino di Almograve si trova a meno di 1 km dalla riva, quello di Longueira a poco più di 2 km.

 

GIORNO 4:

TAPPA 4: Almograve – Zambujeira do Mar 22 km

 

Raggiunta la Praia de Almograve, si prosegue lungo l’Oceano fino al porticciolo di Lopo das Pombas. Più avanti si devia verso l’interno ed il villaggio di Cavaleiro per tornare sulla scogliera a picco sull’oceano di fronte al faro di Cabo Sardão, dove nidificano molte varietà di uccelli marini e non. Particolarmente numerose le cicogne. Dopo un tratto di scogliera selvaggia, si arriva al porticciolo di Entrada das Barcas, ormai nelle vicinanze del variopinto paese di Zambujeira do Mar affacciato sulla spiaggia omonima.

 

GIORNO 5:

TAPPA 5: Zambujeira do Mar – Odeceixe 18,5 km

 

La scogliera si fa più frastagliata, con spiagge più frequenti e il porticciolo di Azenha do Mar. Dall’alto della scogliera, si ammira la splendida spiaggia allo foce del fiume Seixe prima di dirigersi verso l’interno per raggiungere il paese di Odeceixe.

 

GIORNO 6:

TAPPA 6: Odeceixe – Aljezur 22,5 km

 

Con questa tappa, comincia il nuovo tratto del Sentiero dei Pescatori, aperto di recente. Si comincia seguendo il fiume Seixe fino alla foce ed alla splendida spiaggia. Si prosegue sulla scogliera fino a quando il Barranco de Maria Viangre non costringe a deviare verso l’interno per raggiungere il primo ponte disponibile. Riguadagnata la scogliera, si torna poi verso l’interno e la vivace cittadina di Rogil. Qui il Sentiero dei Pescatori si sovrappone al Cammino Storico fino alla storica città di Aljezur, col suo maestoso castello. Possibilità di deviare per la Praia de Amoreira lungo un percorso circolare.

 

GIORNO 7:

TAPPA 7: Aljezur – Arrifana 17,5 km

 

Dopo un tratto iniziale in comune col Cammino Storico, il nuovo percorso del Sentiero dei Pescatori si dirige verso la costa che raggiunge nella zona di Monte Clérigo, sulla foce del Rio Aljezur, di fronte alla Praia de Amoreira. Dopo le rinomate spiagge di questo tratto di costa, si sale sulla falesia di Ponta de Atalaia e dopo una puntata all’interno per attraversare un corso d’acqua si torna verso l’oceano e le spettacolari falesie di Arrifana.

 

GIORNO 8:

TAPPA 8: Arrifana – Carrapateira 20/21,5 km

 

Si comincia con un tratto in comune col Cammino Storico attraverso le colline per poi scendere alla Praia do Canal. Tornando verso l’interno, si passa per Monte Novo: da qui comincia il nuovo tratto del Sentiero dei Pescatori che ci riporta verso la riva. Attraversata la grande spiaggia di Bordeira, torniano verso l’interno per attraversare il fiume ed entrare nel paesino di Carrapateira.

 

GIORNO 9:

TAPPA 9: Carrapateira – Vila do Bispo 16 km

 

Il Sentiero dei Pescatori si dirige direttamente verso la Praia de Amado. Se si ha voglia di fare qualche km in più, si può percorrere il circuito del Pontal da Carrapateira fino alla foce del fiume e poi seguire la costa fino al punto d’incontro col Sentiero dei Pescatori. Dopo un tratto vicino all’Oceano, si va verso l’interno, incrociando lungo il tragitto il circuito locale di Cordoama che offre varie possibilità alternative al percorso base. Si arriva nella cittadina di Vila do Bispo.

 

GIORNO 10:

TAPPA 10: Vila do Bispo – Cabo de São Vicente – Sagres 20,5 km

 

Anche per questa tappa si può scegliere tra il percorso del Cammino Storico e quello del Sentiero dei Pescatori: anche in questo caso si comincia con un tratto in comune e si arriva ad una biforcazione: il Sentiero dei Pescatori ci porta verso il ciglio della scogliera, quasi sempre a strapiombo sul mare, fino al faro di Cabo de São Vicente. Qui termina il Cammino Storico ma il Sentiero dei Pescatori prosegue attraverso la pianura, con possibilità di deviare verso il ciglio delle falesie per raggiungere la vicina città di Sagres, col le sue tre spiagge.

 

GIORNO 11:

TAPPA 11: Sagres – Salema 19,5 km

 

Siamo ormai sulla costa meridionale del Portogallo, rivolta non più ad Ovest ma a Sudest: di là dal mare, quindi, non più il “mondo nuovo” delle Americhe ma lo Stretto di Gibilterra e l’antichissimo mondo africano. Non abbiamo più il sole di fronte ma alla nostra destra; non più tramonti ma albe sul mare. Giriamo attorno alla Baia di Baleeira e facciamo una puntata all’interno prima di raggiungere la Praia do Barranco e le numerose altre fino a Ponta da Torre, in continuo saliscendi. Arriviamo alla cittadina balneare di Salema, con la sua rinomata spiaggia.

 

GIORNO 12:

TAPPA 12: Salema – Luz 12 km

 

Tappa breve quasi sempre sul mare con numerose spiagge lungo il cammino. A Burgau termina la Riserva Naturale della Costa Vicentina. Proseguiamo lungo la scogliera ed arriviamo a Luz.

 

GIORNO 13:

TAPPA 13: Luz – Lagos 11 km

 

Cominciamo lungo le falesie, caratterizzate da un alternarsi di rocce di vario genere, in direzione Est fino all’abitato di Torralta. Dalla panoramicissima Ponta da Piedade, si possono ammirare al meglio gli effetti dell’erosione sulle rocce sedimentarie già osservati nelle tappe precedenti. Ci dirigiamo infine a Nord per entrare nella città di Lagos, col suo prezioso centro storico e la splendida passeggiata lungo il porto canale. La città, una delle più importanti dell’Algarve, è ben collegata con treni e autobus col resto del Portogallo, in particolare con gli aeroporti di Lisbona e Faro.

 

 

 

SERVIZI INCLUSI

  • Sistemazione in camera con bagno privato in Hotel, BB e guesthouse.
  • Trattamento di prima colazione ove disponibile.
  • Trasporto bagagli da una tappa all’altra.
  • Guida al percorso in formato digitale o cartaceo. 
  • Mappe digitali personalizzate navigabili da smartphone.
  • Assistenza telefonica della nostra agenzia per tutta la durata del viaggio.
  • Assicurazione Multirischi comprende: Annullamento, Assistenza sanitaria e alla persona - Bagaglio. Possibilità di estensione ad ulteriori garanzie.

 

 

PREZZI INDICATIVI A PERSONA (13 tappe / 14 notti / 15 giorni)

 

In camera doppia: € 1250

Supplemento singola: € 390

 

 

ALCUNE ALTRE PROPOSTE:

  • Il meglio del Sentiero dei Pescatori: PORTO COVO – CABO S.VICENTE (7 tappe / 135 Km)
  • La costa delle cicognePORTO COVO – ODECEIXE (4 tappe / 76 Km)
  • Verso Cabo de S.Vicente: ODECEIXE – SAGRES (5 tappe / 97 Km)
  • Cabo de S.Vicente e la costa dell’Algarve: VILA DO BISPO – LAGOS (4 tappe / 64 Km)

 

Consultateci per itinerari personalizzati, anche in combinazione col CAMMINO STORICO ed altri sentieri.