Il "Cammino dei 20 anni" fino ad Assisi Festeggiamo

null
null
null
null
null
null
null
 

Il "Cammino dei 20 anni" fino ad Assisi - CODICE VIAGGIO: EI200045

Festeggiamo i 20 anni del cammino "di qui passò Francesco" camminando assieme dal Santuario della Verna ad Assisi.

 

In collaborazione con Angela Serracchioli, autrice della guida del cammino "di qui passò Francesco"

20 maggio - 1 giugno 2024 (13 giorni / 12 notti / 11 tappe)

PROGRAMMA

20 Maggio (lunedì). Raduno dei partecipanti a Chiusi della Verna, Hotel Da Giovanna.

 

21 Maggio (martedì). Prima salita pellegrina da Chiusi al Santuario lungo il sentiero della Beccia, Francesco vi arrivò così, poi visita del Santuario e partenza per la I tappa, dalla Verna  a Pieve Santo Stefano 16 km.

Prima tappa fra boschi e praterie qualche breve salita e una lunga e costante discesa fino alla piccola cittadina di Pieve Santo Stefano. Ci sarà tutto il tempo per prendere il passo e, all’arrivo, visitare il centro della cittadina, la sua bella chiesa ornata di ceramiche dei della Robbia e fare la spesa per il pranzo al sacco per la tappa successiva.

 

22 Maggio (mercoledì). II tappa, da Pieve Santo Stefano al Passo di Via Maggio con sosta all’Eremo di Cerbaiolo 14 km.

Lasciata la Val Tiberina, saliamo il fianco della collina che nasconde il gioiellino dell’Eremo di  Cerbaiolo, siamo ben presto nuovamente immersi nei boschi e dopo una ripida salita l’eremo ci appare in tutta la sua solitaria bellezza. Scendiamo e poi risaliamo verso l’Eremo e, prima di pranzo, visitiamo la Cappelluccia di Sant’Antonio immersa nel bosco. Il pomeriggio, con calma, proseguiam lungo il sentiero fino al Valico di Viamaggio dove pernotteremo nella piccola accoglienza di Cà la Fonte dove ci cucineremo la cena con gli ingredienti portati per noi dal simpatico proprietario Alfredo, cena e a nanna presto.

 

23 Maggio (giovedì). III tappa, dal Passo di Viamaggio alla località Montagna “Il borghetto pellegrino” 14 km.

La tappa, oggi non è lunga ed immersa completamente nel verde dei Monti della Luna , partiremo salendo per sentieri sul colle che sovrasta il valico, riscenderemo e poi cammineremo in falsopiano, per un lungo tratto, lungo una strada bianca per poi lasciarla e, camminando lungo un sentiero a mezzacosta, raggiungeremo il paesino della Villa (Montagna) dove sosteremo per la notte nelle simpatiche accoglienze rurali. 

 

24 Maggio (venerdì). IV tappa, da Montagna a Sansepolcro con sosta all'Eremo di Montecasale.

Oggi si parte con comodo camminando sui sentieri che in un paio d’ore, ci porteranno al suggestivo Eremo di Montecasale per poi scendere lungo il sentiero ombroso dello Speco di San Francesco e così raggiungere la strada che, in discesa, ci porterà nella splendida e artistica città di Sansepolcro, la patria di Piero della Francesca che raggiungeremo più o meno all'ora di pranzo.  Avremo così modo di visitare la bella cittadina, il museo che contiene i capolavori di Piero della Francesca e la bellissima Cattedrale.

 

25 Maggio (sabato). V tappa, da Sansepolcro all’agritour “Le Burgne” passando attraverso Citerna e Monterchi 14 km.

Con Sansepolcro alle spalle attraversiamo la pianura coltivata e verdeggiante della Val Tiberina per salire alla piccola cittadina medioevale di Citerna, la visitiamo per poi scendere a Monterchi dove ci attende uno dei massimi capolavori del rinascimento: La Madonna del Parto di Piero della Francesca. Su strada e poi su sentiero immerso, nell’ultimo tratto, in un bellissimo castagneto, raggiungiamo l’agritour “Le Burgne” che, in cresta, domina le dolcissime vallate che ci circondano e dove avverrà il raduno-festa per i 20 anni del Cammino “Di qui passò Francesco”. Qui c’è anche la possibilità di fare un tuffo in una piscina di acqua marina…un lusso che ritempra i muscoli!

 

26 Maggio (domenica)

FESTA a "Le Burgne"

 

27 Maggio (lunedì). VI tappa, da “Le Burgne” a Città di Castello passando dall’ Eremo del Buon riposo  13 km.

Oggi discese, salite e poi discese si alternano in un susseguirsi di paesaggi sempre molto dolci. La visita all’eremo francescano del Buon Riposo, ora mantenuto in vita dalla famiglia molto gentile che ne è proprietaria, è una sosta intima nel verde del bosco. Una lunga discesa ci porta a Città di Castello, altra ridente e storica cittadina.

 

28 Maggio (martedì). VII tappa, da Città di Castello a Pietralunga passando dalla Pieve de Saddi 29 km.

La tappa più lunga del nostro Cammino ma non particolarmente faticosa, Lasciando la città ci dirigendoci verso l’Est dell’Umbria incamminandoci su tranquille strade che ci portano nel silenzio della natura alla solitaria e mistica Pieve de Saddi, qui nacque il Cristianesimo nell’alta valle del Tevere, lasciato il suo grande prato scendiamo verso il paese di Pietralunga.

 

29 Maggio (mercoledì). VIII tappa, da Pietralunga  a Gubbio 26,4 km.

Su strade solitarie e sentieri ci dirigiamo verso una delle perle dell’Umbria: la medievale Gubbio. Non avremo molto tempo per visitarla ma una passeggiata la sera nei suoi vicoli in penombra e nella sua bellissima piazza sospesa, miracolo di ingegneria medievale, ce la faranno ammirare al suo meglio.

 

30 Maggio (giovedì). IX tappa, da Gubbio a San Pietro in Vigneto  16 km.

Passare accanto la Vittorina la mattina presto, lì Francesco incontrò il lupo, è sempre molto dolce. Dopo aver attraversato la pianura eugubina che divide la città dalle colline frapposte fra lei e Assisi, ci immergiamo in boschi e prati. La sosta per il pranzo nel praticello della Cappelluccia di Santa Maria delle Ripe ci ristorerà prima delle ultime breve discese fino al bellissimo Eremo di San Pietro in Vigneto dove passeremo la notte accuditi dai volontari dalla Confraternita di Santiago che lì prestano servizio ai pellegrini.

 

31 maggio (venerdì). X tappa, da San Pietro in Vigneto a Valfabrica 19,4 km.

Assisi è ormai alle porte ma la sosta a Valfabrica  ci permette di pregustare meglio l’arrivo, domani,  nella città di Francesco! Tappa prima su sentiero, poi su strada e, di nuovo lungo una stradetta panoramica. Ci sarà tutto il tempo di prendersela comoda. Sosta per il pranzo alla Barcaccia, luogo dove ai tempi di Francesco i viandanti venivano accolti e traghettati attraverso il fiume.

 

1 Giugno (sabato). XI tappa, da Valfabrica ad ASSISI 13 km.

L’ultima collina da valicare lungo  “la fossa della lupa”, ripido sentiero immerso nel bosco, poi Assisi è sempre più vicina e la Basilica ci appare, quasi solitaria, da una prospettiva inusuale. La salita dal ponte di Santa Croce ci prepara a passare la porta di San Giacomo, porta pellegrina per eccellenza, e scendere, grati, alla Basilica dove la penombra della Cripta di Francesco aprirà le sue braccia ai pellegrini giunti alla meta! Ci sarà anche tempo, per chi lo vorrà per visitare un po’ la città. Il cammino termina qui più o meno all'ora di pranzo.

 

 

 

PREZZO A PERSONA: € 860,00

 

SERVIZI

  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
  • Sistemazioneper 11 notti, prevalentemente in strutture "pellegrine" in condivisione.
  • Trattamento di mezza pensione, dalla cena del 20 alla prima colazione dell'1 giugno.
  • Assicurazione: 1) Assistenza sanitaria e alla persona - Bagaglio. 2) Infortuni e malattia. Possibilità di estensione ad ulteriori garanzie con relativo supplemento.

SERVIZI NON COMPRESI NELLA QUOTA

  • Pasti al di fuori della mezza pensione
  • Pranzo della festa a "Le Burgne" (da pagare sul posto)
  • Spese di trasporto e spese personali di qualsiasi genere
  • Tassa di soggiorno: al momento prevista solo nel Comune di Gubbio